“Il lago dei cigni” a fumetti e con le sneakers: il nuovo libro illustrato da Elena Triolo

SESTO FIORENTINO – “Il lago dei cigni”? Non è solo un balletto e scordatevi pizzi e tulle. Nel fumetto, edito da Kleiner Flug, tutto è reinventato e ripensato: in una Russia da fiaba, abitata da tutti i personaggi del genio musicale di Tchaikovsky, il triangolo amoroso fra il principe Siegfried, Odette e Odile si trasforma […]

SESTO FIORENTINO – “Il lago dei cigni”? Non è solo un balletto e scordatevi pizzi e tulle. Nel fumetto, edito da Kleiner Flug, tutto è reinventato e ripensato: in una Russia da fiaba, abitata da tutti i personaggi del genio musicale di Tchaikovsky, il triangolo amoroso fra il principe Siegfried, Odette e Odile si trasforma in una commedia piena di ironia, di azione e di magia. Il progetto nasce dalla “matita” di Elena Triolo, fumettista e disegnatrice sestese, e dalla fantasia di Andrea Meucci, sceneggiatore. Il libro verrà presentato il prossimo 30 giugno alle 21,30 alla libreria Rinascita di Sesto Fiorentino.

La casa editrice si occupa di adattamenti a fumetti di opere letterarie, teatrali e biografie di personaggi storici. “Avevano adattato alcune opere – spiega Elena Triolo, nota anche con il nome del suo blog, Carote e cannella (ne abbiamo scritto qui) – ma non avevano pensato al mondo del balletto quindi ho proposto il soggetto del lago dei cigni. Sono innamorata della danza classica che ho praticato per molti anni. Da subito, io e lo sceneggiatore Andrea Meucci, abbiamo avuto l’idea di trasformare la storia tragica in una commedia. Andrea ha pure trovato un finale a sorpresa, dato che neppure il balletto ha un finale ufficiale. La storia è ambientata in una Russia da fiaba ma in un tempo indefinito: nonostante i personaggi vivano in castelli e usino cavalli per spostarsi, i costumi sono assolutamente contemporanei”. Quindi Converse e magliette invece di velluti e trine. Un lago dei cigni non convenzionale e tutto da scoprire.