Chiesa dell’Autostrada, Vittorio Sgarbi: “Un obbrobrio”

CAMPI BISENZIO – Nelle intenzioni di Giovanni Michelucci, la chiesa dell’Autostrada doveva simboleggiare un incrocio di persone, culture diverse. Forse l’architetto non aveva previsto che un giorno il critico Vittorio Sgarbi, dalla sua pagina Facebook, l’avrebbe stroncato in maniera così clamorosa per la sua opera. Questo è quanto si legge nel post di Sgarbi: “Se le […]

CAMPI BISENZIO – Nelle intenzioni di Giovanni Michelucci, la chiesa dell’Autostrada doveva simboleggiare un incrocio di persone, culture diverse. Forse l’architetto non aveva previsto che un giorno il critico Vittorio Sgarbi, dalla sua pagina Facebook, l’avrebbe stroncato in maniera così clamorosa per la sua opera. Questo è quanto si legge nel post di Sgarbi: “Se le chiese moderne sono brutte, è colpa di architetti atei. Chiesa di San Giovanni Battista a Campi Bisenzio”. Con tanto di foto annessa e indicazioni su come segnalare a Sgarbi “obbrobri architettonici e sfregi al Paesaggio: italiasfregiata@gmail.com”. Il post ha collezionato centinaia di commenti, molti dei quali critici nei confronti del giudizio del critico, ma anche oltre 5mila like e 800 condivisioni.

Il post non è passato inosservato al sindaco Emiliano Fossi che ha replicato su Facebook, invitando Sgarbi a visitare la costruzione e a confrontarsi. “Io – scrive Fossi in un post – la penso in modo esattamente contrario, penso cioè (anche se non sono un esperto e non parlo solo per senso di appartenenza) che quella Chiesa sia meravigliosa e che porti in se più messaggi e significati (basti pensare al collegamento stringente con la costruzione di un asse viario fondamentale per l’Italia come l’Autostrada appunto). Per questo inviteremo il dottor Vittorio Sgarbi a Campi per poterne parlare e confrontarci civilmente. Perchè tutti abbiamo bisogno di crescere attraverso il confronto, perchè renderemo omaggio a questa bellissima Chiesa troppo (a mio modo di vedere) dimenticata, e perchè ringrazieremo così l’autorevole critico che almeno una cosa esatta e condivisibile (dal mio punto di vista) l’ha detta: la Chiesa di San Giovanni Battista a Campi, esatto Campi e non Firenze come spesso è stato detto in passato”. Dunque se il giudizio è negativo, uno degli effetti è che in tanti – almeno virtualmente – oggi parlano e discutono della chiesa dell’Autostrada.