Arte: inaugurata la mostra delle opere di Caciotti. A Colonnata la mostra di stampe giapponesi

SESTO FIORENTINO – Per chi ama l’arte ecco due mostre in corso in questo mese a Sesto. La prima è allestita a La Soffitta lo spazio delle arti a Colonnata ed è dedicata al Giappone, la seconda, invece, è stata inaugurata oggi allo Spazio Berti di via Bernini ed è una esposizione di opere di […]

SESTO FIORENTINO – Per chi ama l’arte ecco due mostre in corso in questo mese a Sesto. La prima è allestita a La Soffitta lo spazio delle arti a Colonnata ed è dedicata al Giappone, la seconda, invece, è stata inaugurata oggi allo Spazio Berti di via Bernini ed è una esposizione di opere di Mario Caciotti.

“Immaginare la realtà” è il titolo della mostra di arte giapponese tra il XVIII secolo e l’inizio del Novecento visitabile a La Soffitta fino al 31 gennaio. L’esposizione raccoglie una selezione delle stampe del collezionista fiorentino Giancarlo Mariani e uno spazio dedicato al mondo dei Manga. Nello spazio dell’arte dell’Unione operaia di Colonnata sono raccolte le produzioni di stampe xilografiche appartenenti al genere dell’Ukiyo-e, le cosiddette immagini del mondo fluttuante, un angolo dell’esposizione, invece, è dedicato agli antenati dei Manga con alcuni libretti illustrati del XIX secolo e una selezione di robot. Le opere esposte a Colonnata proviene dalla collezione di Giancarlo Mariani. La mostra è aperta la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 e dal martedì al sabato dalle 16 alle 19. Chiuso il lunedì.

“Con gli occhi di Mario” è la mostra inaugurata questa mattina al Centro espositivo Berti di via Bernini e dedicata alle opere di Mario Caciotti morto lo scorso anno a 94 anni. L’esposizione raccoglie una selezione delle opere del pittore calenzanese ed è la prima parte di un percorso espositivo che si chiuderà con un’altra esposizione dal 16 marzo prossimo a Calenzano al Centro St.Art. All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi e il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli, il responsabile del gruppo La Soffitta Spazio delle Arti, organizzatore dell’evento artistico, Francesco Mariani e la curatrice della mostra Alessia Nardi. La mostra resterà aperta fino al 10 febbraio nei giorni feriali dalle 16 alle 19, in quelli festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Chiuso il lunedì.